Secondo gli studi noi deglutiamo circa 2000 volte al giorno. La lingua è il muscolo più forte del nostro corpo, pertanto se la sua spinta è scorretta può provocare diverse conseguenze.
DEGLUTIZIONE CORRETTA• Labbra a contatto |
DEGLUTIZIONE DEVIATA• Labbra non sempre a contatto |
CAUSE
Le cause principali del permanere di una deglutizione deviata sono:
Vizi orali. L’uso protratto di ciuccio e biberon, il succhiamento del pollice o il succhiamento di oggetti, sono abitudini che determinano una postura scorretta della lingua e di conseguenza una deglutizione scorretta.
Affezioni del cavo nasale. Le frequenti riniti, sinusiti, oppure l’ipertrofia della adenoidi e dei turbinati, portano il bambino a respirare a bocca aperta, mantenendo la lingua in una posizione bassa e rendedola debole con conseguenze sulla deglutizione.
Alterazioni anatomiche. Il frenulo linguale corto non permette alla lingua di posizionarsi contro il palato per la corretta deglutizione. Il palato ogivale (alto e stretto) influisce sulla corretta posizione della lingua all’interno dle cavo orale, che resta bassa e debole.
CONSEGUENZE
Il permanere della deglutizione infantile ha come conseguenze:
Difetti di pronuncia a carico di alcuni suoni: /s/, /z/ in cui la lingua può fuoriuscire o interporsi tra i denti
Alterazioni nella crescita del palato: la lingua non spingendo verso il palato ne rallenta anche la crescita e il palato si presenta più alto e stretto, detto “ogivale”
Malocclusioni: il bambino può presentare una crescita anormale dei denti e alterazione nell’occlusione dentale (ad esempio morso aperto, overjet)
Respirazione orale: il bambino respira con la bocca e non con il naso
Problemi posturali: la spinta della lingua contro i denti protratta negli anni può portare anche ad assumere posture non corrette.
TRATTAMENTO
L’intervento logopedico consiste in un iniziale inquadramento del disturbo, a cui segue un trattamento riabilitativo (Terapia Miofunzionale) rivolto al rispristino del corretto movimento linguale, al rinforzo del muscolo della lingua e delle labbra. L’intervento è multidisciplinare ed è caratterizzato da una stretta collaborazione tra l’ortodontista e il logopedista, dal momento che nella maggior parte dei casi la deglutizione deviata si associa ad alterazioni dento-scheletriche.