Durante l’estate, presso la Riserva Naturale di Onferno, è possibile visitare le affascinanti grotte scavate nel gesso e partecipare a un ricco programma di escursioni, iniziative culturali, gastronomiche e naturalistiche. L’ospitalità, le grotte, i musei e la natura, saranno lo sfondo di esperienze uniche e coinvolgenti a due passi dalla riviera.
Di seguito il programma fino a luglio.
Per informazioni visitare il sito www.grotteonferno.it o telefonare al 3357020834.
Sabato 25 giugno
Presentazione del libro “La guerra all’improvviso”
Sabato 25 giugno alle ore 17.00 presso il Nuovo Museo Multimediale della Riserva di Onferno (Gemmano), Strada Provinciale di Onferno 109, Silvana Cerruti presenterà il libro “La guerra all’improvviso”.Il libro ha vinto il premio “LiberEtà Generazioni 2010” e ricostruisce, attraverso le memorie delle donne di Gemmano intervistate dall’autrice, il tragico passaggio del fronte di guerra tra l’agosto e il settembre 1944.Saranno presenti Edda Negri, sindaco di Gemmano; Silvana Cerruti autrice del libro e Alessia Canducci, attrice della compagnia del Serraglio, che leggerà e interpreterà alcuni brani tratti dal testo.
Durante l’incontro, gratuito e aperto a tutti gli interessati, sarà proiettato il film-documentario “Rosso il fronte”. L’iniziativa è patrocinata dal comune di Gemmano.
Sabato 25 giugno
Cena con parole….cibo, poesia, musica e letteratura culinaria.
La serata alla Locanda di Onferno prevede una cena “poetico-musicale” con la compagnia “Teatro della seggiola”, dove, fra una portata e l’altra, verranno “servite” le parole di quegli autori che hanno fatto della cucina un’arte, accompagnate dalla melodia tutta popolare della fisarmonica. Il menù sarà quello tipico della nostra cucina romagnola preparato coi prodotti di qualità della Cooperativa Terre Solidali.
Prenotazione obbligatoria tel. +39 338 4213758 – 0541 983015. Menu fisso con spettacolo: 30 euro. Numero minimo partecipanti 30.
Domenica 26 giugno
Lo scacciadiavoli di Onferno – Raccolta dell’Iperico in zone limitrofe alla riserva (fuori dall’area protetta). Iniziativa a cura dell’associazione Pasta Madre. Ritrovo ore 9.00, presso il centro visite della riserva. Partenza, con la guida di un esperto, per raggiungere le zone per la raccolta dell’erba “scacciadiavoli” (Hypericum Perforatum L.). Per la pausa pranzo sarà previsto un menu a tema al ristorante La Locanda di Onferno. Nel pomeriggio si procederà alla macerazione in olio e alcol delle erbe raccolte, per ottenere la tintura e l’oleolita di Iperico, antico rimedio la cui efficacia è confermata anche dalla medicina moderna.
Prenotazione obbligatoria tel. +39 327 7590961. Costo a persona compreso pranzo e materiali: 30 euro.
Sabato e Domenica 2-3 luglio
Presso il nuovo Museo Multimediale
Stage di danze etniche romagnole (saltarello, manfrine)
Condotto dal gruppo di danzatori e suonatori “Uva Grisa”. Lo stage ha la durata di un week and, dal sabato mattina alla domenica sera con festa finale danzante e musiche dal vivo del folklore romagnolo antico. La proposta prevede oltre al corso, la possibilità di pernottare in ostello e consumare 4 pasti alla Locanda. È richiesto un numero minimo di partecipanti.
Per informazioni e prenotazioni 3384213758 – 0541983015
Domenica 10 luglio
Buono come il pane
Presso la Fattoria-laboratorio Caracol, via Cà Vicciano 51 – Gemmano
Sarete accolti dall’azienda agricola Fattoria – Laboratorio Caracol, che trasforma le proprie farine (alcune di queste derivate da grani antichi) in pane e altri prodotti da forno. Oltre alla dimostrazione pratica dell’antico mestiere del fornaio, che usa pasta madre a lievitazione naturale e cuoce ancora nel forno a legna, potrete assaggiare il pane ancora caldo fatto come si faceva una volta!
Prenotazione obbligatoria tel. +39 338 5630850 – 0541983015.
Giovedì 14 luglio
La notte in grotta – Visita guidata notturna in grotta
Ritrovo ore 22.00 presso il centro visite della riserva.
Prenotazione obbligatoria tel. +39 0541 984694 – +39 335 7020834; Costo: 9 euro adulti, 6 euro bambini fino 12 anni.