All’inizio del mese di giugno, si è concretizzata la collaborazione fra Centro Diurno socio-riabilitativo “Nous” e Scuola Materna “Celle”, maggio e giugno 2012 nell’ambito del progetto Fabbricastorie e Liberamente Liberi
Fase 1 “Fabbricastorie”
Il progetto “Fabbricastorie” si è proposto di aiutare i ragazzi con disabilità psichica che frequentano il Centro Diurno, ad esprimere attraverso storie fantastiche, i propri vissuti. Gli obiettivi che si è cercato di raggiungere sono stati:
- Riconoscere le varie situazioni, personaggi, emozioni.
- Imparare a lavorare in gruppo.
- Rispettare gli altri durante il lavoro.
- Ascoltare gli altri senza interrompere.
- Imparare a riconoscere parole, suoni, azioni inusuali.
Per realizzare le storie sono state utilizzate fotografie e immagini rappresentanti i tipi di storia, i personaggi e le emozioni.
Ogni ragazzo ha avuto a disposizione un quaderno personale, all’interno del quale ha raccolto il proprio lavoro.
Fase 2 “Liberamente liberi”
Dopo circa otto mesi di lavoro, sono stati prodotti 14 racconti che si è pensato di presentare e donare ai bambini di una scuola. All’interno della scuola materna Celle, alcune insegnanti sensibili al tema della disabilità, hanno chiesto al Centro Nous di collaborare, ed è nato il progetto “Liberamente Liberi”. Sono stati programmati, quindi, tre incontri all’interno della scuola, in cui quattro utenti accompagnati da due educatrici, hanno portato il lavoro svolto durante il laboratorio Fabbricastorie.