Martedì 13 maggio si sono avviati in collaborazione con l’Associazione Crescere Insieme, una serie di incontri rivolti a sette ragazzi, durante i quali si faranno attività assistite mediante l’animale (pet therapy) presso l’area verde di Casa Macanno. Operatori esperti seguiranno i ragazzi durante attività in compagnia dei cani e degli asinelli.
L’idea di queste attività è quella di apportare benefici al benessere psico-fisico della persona a partire dalla costruzione di una relazione con l’animale non considerato come un oggetto, ma come un individuo con cui relazionarsi e confrontarsi nella sua specificità favorendo dunque il confronto e la reciprocità.
Quando si parla di relazione con l’animale non lo si fa in termini generalisti ma nell’ottica di sviluppare, a seconda dei casi, una molteplicità di livelli di interazione creando dunque specifiche situazioni di incontro e prevedendo lo sviluppo di progressioni nell’incontro. Solo in questo modo possiamo riuscire a parlare di benefici.
In termini generali la relazione costruita in tal modo può favorire:
- un processo di decentramento della persona e di confronto ospitale.
- la correlazione del soggetto con il mondo esterno in un processo di condivisione che porta il soggetto a non sentirsi solo.
- L’uscita del soggetto dalla propria autoreferenzialità per incontrare e conoscere l’altro.
- Un passaggio di contenuti relazionali dalla relazione al fruitore con un effetto che può essere temporaneo oppure permanente in cui i contenuti vanno a cambiare il profilo cognitivo – comportamentale del soggetto.