Sabato 18 luglio saranno riaperte al pubblico le grotte di Onferno, nel comune di Gemmano in Provincia di Rimini.
La Riserva di Onferno fa parte della rete Natura 2000 il sistema di aree protette europeo che ha lo scopo di conservare la biodiversità europea a beneficio di tutti.
In particolare la Riserva dal 1992 custodisce la formazione di gesso selenitico in cui lo scorrere millenario di acque sotterranee ha portato alla formazione della grotta dove trovano rifugio e si riproducono con una delle colonie più numerose d’Italia, diverse specie di pipistrelli, tutte protette. Da anni la visita alla grotta è un’occasione molto importante per sensibilizzare il pubblico all’importanza di conservare e tutelare gli ambienti naturali per salvaguardare il benessere di tutti.
Dal Centro visite della Riserva è possibile partire per la visita guidata in grotta e visitare il Museo Naturalistico e il Giardino Naturale, dedicati ai tesori di questo sito.
Fino al 31 agosto sarà possibile visitare le grotte durante le seguenti giornate:
- venerdì e sabato pomeriggio alle 15.30 e alle 17.00 (centro visite aperto dalle 15.00 alle 19.00)
- domenica alle 10.30, 12.00, 15.30 e 17 (centro visite aperto dalle 10.00 alle 19.00)
Per la visita in grotta è consigliato abbigliamento comodo, scarpe impermeabili e con fondo non liscio, un giacchetto leggero impermeabile (all’interno della grotta la temperatura è di circa 12 °C tutto l’anno).
La visita in grotta è un’esperienza emozionante e arricchente sia per i grandi che per i bambini. Ha una durata di circa un’ora e quindici minuti e si svolge con la supervisione di una guida che illustra le particolarità geologiche, naturalistiche ed ecologiche di questo affascinante mondo sotterraneo. La conservazione
Scarica il programma di sabato 18 luglio
Il Centro visite della Riserva Naturale di Onferno si trova a Onferno, in Via Strada Provinciale di Onferno 50, comune di Gemmano (RN)
CONTATTI RISERVA NATURALE DI ONFERNO
www.grotteonferno.it
PAGINE FACEBOOK www.facebook.com/RiservaOnferno
cell. 3357020834 – info@grotteonferno.it