Il Millepiedi Cooperativa Sociale a r.l. si certifica per la Parità di Genere
Il Millepiedi Cooperativa Sociale a r.l. sta ottenendo la certificazione della parità di genere secondo la prassi UNI PdR 125:2022.
Nella convinzione di poter agire positivamente per una maggiore inclusione e valorizzazione professionale delle donne, Il Millepiedi Cooperativa Sociale a r.l. ha scelto di impegnarsi oggettivamente sul tema delle pari opportunità, integrando il proprio Sistema di Gestione Qualità con l’adozione e l’applicazione delle linee guida contenute nella prassi di riferimento che prevede l’adozione di specifici indicatori di performance (KPI) inerenti alle Politiche di parità di genere.
Il Millepiedi Cooperativa Sociale a r.l. crede fermamente che la parità di genere sia motore di crescita economica e sviluppo. Questo perché la partecipazione delle donne alla vita economica e alle decisioni economiche e sociali comporta un allargamento di prospettive che è essenziale per spingere l’innovazione e la performance.
Gli obiettivi dell’adozione della politica di Parità di genere Il Millepiedi Cooperativa Sociale a r.l. vuole applicare sono molteplici e articolati all’interno dei processi di lavoro e delle fasi di vita delle lavoratrici e dei lavoratori.
Il Millepiedi Cooperativa Sociale a r.l. ritiene prioritari i seguenti obiettivi:
- rispettare i principi di parità ed uguaglianza;
- includere i principi di uguaglianza e pari opportunità come parte del processo di valutazione e selezione del personale;
- prevenire ogni forma di discriminazione di genere o forma di violenza fisica, verbale e/o digitale;
- adottare politiche e misure per favorire l’occupazione femminile;
- adottare misure che favoriscano l’effettiva parità tra uomini e donne nell’accesso al lavoro, alle opportunità di carriera e di formazione, parità reddituale, piena attuazione del congedo di paternità in linea con le migliori pratiche;
- assicurare a tutto il personale l’adeguata formazione, anche su temi di leadership, e informazione in materia di etica, inclusività e pari opportunità;
- adottare un approccio di dialogo e confronto con i dipendenti per coinvolgerli nel nostro impegno verso la sostenibilità sociale e sensibilizzarli nei confronti dei principi della Parità di genere;
- favorire un’equa rappresentazione dei generi nelle diverse attività aziendali;
- migliorare la conciliazione dei tempi vita-lavoro dei suoi dipendenti;
- realizzare audit e verifiche periodiche interne per accertare il rispetto dei requisiti sociali di parità, pianificando ed attuando eventuali azioni correttive e di miglioramento laddove necessario;
- promuovere la piena trasparenza e correttezza nelle attività lavorative, in particolare in riferimento ai punti di seguito dettagliati.
L’Alta Direzione si assume la responsabilità primaria della realizzazione dei suddetti obiettivi e di tutte le azioni che si rendessero necessarie per il pieno raggiungimento degli obiettivi stessi.
Da sempre prestiamo particolare attenzione al tema della discriminazione e alle attività di prevenzione di ogni forma di abuso fisico, verbale, digitale (molestia) sui luoghi di lavoro.
Il Millepiedi Cooperativa Sociale a r.l. condanna qualsiasi forma di violenza tra il proprio personale incluse le molestie sessuali in ogni forma, impegnandosi a formare e sensibilizzare il personale e ponendo particolare attenzione al linguaggio utilizzato tra e nei confronti del personale, richiedendo una comunicazione il più possibile gentile e neutrale.
Pertanto, ha incluso all’interno della propria analisi dei rischi, il rischio specifico di abuso fisico, verbale e digitale, disponendo un Piano per la prevenzione e gestione delle molestie e un’analisi di eventi avversi segnalati.
In caso in cui si verifichino episodi di discriminazione o abuso, il personale ha la piena libertà di denunciarli, attraverso il sistema di segnalazione, anche anonima, dei sistema di Whistleblowing/ dei reclami SA8000 già attivo in azienda.