Casa di Amina

Casa di Amina nasce nel 2004 come una casa di accoglienza per le ragazze, le donne e le mamme che, con i loro figli, necessitano di un sostegno educativo, organizzativo e abitativo per un certo periodo della loro vita. Nei primi cinque anni, la struttura si è caratterizzata come  pronta accoglienza per minorenni femmine e comunità in grado di sostenere gestanti e mamme con figli, anche per periodi più lunghi, che venissero inviati dal servizio sociale.

A seguito delle modifiche normative regionali in tema di Comunità (Del 846/’07), la struttura cambia in parte la sua destinazione, diventando esclusivamente  “Comunità per gestanti e mamme con bambini”con l’autorizzazione al funzionamento dal Comune di Rimini, Direzione Gestione Territoriale, Patrimonio, Attività Economiche – SUAP e Attività Economiche- Ufficio Igiene e sanità con atto del 18/12/2008, prot. 0224775.

Fino al 2010 quasi 400 persone, di cui 295 minori sono state ospitate, ognuna con un percorso esperienziale e progettuale diverso. Sono state accolte donne e ragazze dalle esperienze diverse, alcune  vittime di violenza domestica, mamme sole in difficoltà, ragazze con alle spalle l’esperienza dello sfruttamento, tutte accomunate dalla necessità di un punto nuovo in cui fermarsi per poi ripartire a ricostruirsi, nelle dimensioni dell’affetto, dell’autonomia e della genitorialità.

Casa di Amina si contraddistingue per il lavoro educativo di un equipe mista di sei educatori, un responsabile e un coordinatore, che con costanza e preparazione specifica sostengono ogni persona accolta nella realizzazione dei suoi obiettivi, concertati in stretta collaborazione con gli operatori del Servizio Sociale territoriale. L’equipe si riunisce settimanalmente e mensilmente si realizza la supervisione con psicoterapeuta esterno, la formazione si attua internamente ed esternamente su differenti tematiche.

Le ospiti possono essere affiancate nella cura dei neonati nel momento del puerperio, oppure sostenute nell’affrontare eventuali fatiche nel rapporto con i figli, con tecniche educative specifiche, che rinforzino il suo ruolo, la relazione con il bambino, le competenze genitoriali, o possono essere aiutate nello sviluppo formativo e professionale, o accompagnate nella gestione di rapporti con i familiari  prevedono una supervisione su richiesta del Tribunale per i Minorenni.

La mission della struttura è quella di sostenere i bambini, le mamme e le ragazze con un attenzione specifica alla qualità delle relazioni, alla qualità del tempo e del rispetto di tutte le culture, per il superamento del momento di bisogno e l’acquisizione dell’autonomia.

La struttura ha una metratura di circa 200 metri quadrati, è dotata di cinque stanze doppie con servizio privato, sala e cucina comuni, una stanza gioco, lavanderia, stanza  dell’educatore e terrazzo panoramico di 40 metri quadrati, ed è circondata da un ampio giardino. Casa di Amina ha possibilità di accogliere fino a dieci persone. L’immobile ha subito un importante intervento di ristrutturazione nel 2010 grazie anche al finanziamento messo a disposizione dalla Regione Emilia Romagna, pari a €210.000,00 (circa un terzo della spesa) e al contributo di IKEA Rimini: quest’ultima ha fornito gratuitamente tutto l’arredo che garantirà alle ospiti e ai loro piccoli conforto, sicurezza e la tranquillità necessaria per il loro benessere, con la massima attenzione cura degli ambienti.

Per un approfondimento: carta dei servizi Casa di Amina

Top