Home / Senza categoria / Scambio Giovani Europeo. Italia – Bulgaria

Scambio Giovani Europeo. Italia – Bulgaria

 

YouPpE. – an environment for young people and Young People for Environment

Dal 17 al 24 aprile 2012 La Cooperativa Il Millepiedi ospiterà un gruppo di giovani bulgari nell’ambito di un progetto di scambio europeo realizzato dall’area ambiente e giovani

Il  progetto si realizzerà nel territorio della provincia di Rimini ( centri giovani, oasi ecologiche del wwf, parchi acquatici, centri storici ). Il tema è quello del nostro rapporto con l’ambiente, sia urbano che naturale. Nello specifico l’obiettivo prioritario è aumentare la consapevolezza dei giovani di come  tutti i confort ed il benessere derivano dalla conservazione e dal rispetto che come cittadini abbiamo nei confronti dell’ambiente naturale. Verranno valorizzati gli interessi e le passioni dei giovani che potranno esprimere la loro opinione su questa tematica attraverso l’arte dei graffiti. L’arte del graffito rappresenta uno strumento mediatore fondamentale per raggiungere obiettivi educativi con giovani ed adolescenti. Tale strumento inoltre favorirà l’apprendimento non formale dei giovani rispetto a temi ambientali ( energia pulita, biodiversità, ecc… ) e promuoverà la cittadinanza attiva ed il senso di responsabilità personale dei ragazzi. Agire con le nuove generazioni su questi temi può portare alla nascita di adulti cittadini europei attivi e consapevoli.

Attività principali: momenti di formazione sui temi ambientali e sull’arte grafica dei graffiti, attraverso tecniche non formali ; Audit energetico a Casa Pomposa per rilevare problemi che possono essere risolti dai ragazzi stessi (sostituzione lampadine ad incandescenza con quelle fluorescenti), o questioni da segnalare agli uffici comunali competenti; rilevazione lungo le vie della città per osservare i graffiti illegali e valutare l’impatto sui cittadini e l’ambiente; uscite sul territorio in luoghi di interesse naturalistico ed anche ludico.

 

Top