Home / Senza categoria / Progetto Youppe – Scambio giovani Italia-Bulgaria

Progetto Youppe – Scambio giovani Italia-Bulgaria

Dal 18 al 24 aprile 2012, si è svolto in provincia di Rimini lo scambio giovani previsto nell’ambito del progetto Youppe: An environment for young people and young people for environment. Il progetto è stato finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma “Gioventù in azione” ed è stato realizzato da Il Millepiedi coop. soc. a r. l. di Rimini e dal CIE (Center for Inclusive Education) di Sofia, Bulgaria.

L’attività si è svolta nel corso di una settimana ricca di incontri, attività e visite guidate che hanno portato i 17 giovani partecipanti ad approfondire il tema del loro rapporto con l’ambiente. I ragazzi hanno così preso consapevolezza che la vita dell’umanità è strettamente collegata agli ambienti naturali che ci forniscono, cibo, materie prime, aria, acqua. Di conseguenza è fondamentale la tutela ed il rispetto di questi ambienti la cui conservazione è una prerogativa importantissima per la nostra stessa vita.

I ragazzi hanno superato agevolmente l’imbarazzo iniziale, dovuto anche alle lingue diverse, e si sono buttati con grande entusiasmo nelle attività che sono state divertenti e ricche di contenuti per tutti. Si sono creati legami molto significativi tra i ragazzi che hanno così sperimentato come la diversità sia una ricchezza per tutti e possa essere facilmente gestita per diventare risorsa utile a una causa comune come quella della Tutela dell’Ambiente.

Molto importante è stato anche il momento di confronto con il volontario della provincia di Rimini che ha fatto un’esperienza di Servizio di Volontariato Europeo, perché i ragazzi hanno avuto un esempio concreto di come poter essere cittadini europei consapevoli e impegnati a costruire una società europea e mondiale più giusta e rispettosa verso l’ambiente e quindi verso gli altri uomini. In questo senso è stata importante anche l’incontro con i volontari del WWF di Rimini, presso l’oasi WWF di Cà Brigida a Verucchio, perché i giovani partecipanti allo scambio hanno avuto un altro esempio di come il mondo dell’associazionismo, possa sostenere e valorizzare persone interessati a dare un contributo attivo per il cambiamento.

Per altre informazioni sullo scambio è possibile scaricare:

La brochure con la descrizione dei risultati dello scambio

Il programma della settimana di scambio

Articolo Corriere di Rimini

 

essay writing

Top