Meno è Meglio, azioni di una comunità capace di ridurre i rifiuti attraverso eco-design e creatività
Stanno entrando nel vivo della sezione autunnale le azioni del progetto Meno è Meglio, un progetto nato per realizzare azioni di riduzione del rifiuti attraverso la creatività e l’eco design.
Il progetto è realizzato nell’ambito della rete dei Centri di Educazione Ambientale della Regione Emilia Romagna, per i quali partecipano il CEA del Comune di Rimini, il CEA del Comune di Riccione, il CDA del WWF di Rimini e la Fondazione Cetacea. Altri partner sono la Provincia di Rimini, l’Università di Bologna – polo di Rimini, le Guardie Ecologiche Volontarie , l’Osservatorio Naturalistico Valmarecchia e Rifiuti 21 Network.
Durante l’estate sono state numerose le attività promosse dal Comune di Riccione, presso l’Arboreto Cicchetti e grazie alla preziosa collaborazione con la Fondazione Cetacea e la Società Coop. Sociale ReeDoHub: percorsi sensoriali, laboratori di riciclo creativo, laboratori di sartoria del ri-uso e anche un incontro divulgativo e di sensibilizzazione sulla problematica del corretto smaltimento delle coperture di amianto, organizzato dalle GEV.
Ora prenderanno il via le attività dedicate alle scuole curate dal CDA WWF di Rimini e dall’Osservatorio Naturalistico Valmarecchia e realizzate dalla coop. Il Millepiedi e coop. Atlantide.
Prosegue anche il lavoro per incrementare e attivare buone pratiche negli Enti Pubblici della provincia di Rimini, con l’organizzazione in novembre di un focus group (data ancora da definire) per ricercare le “best practice” delle organizzazioni pubbliche italiane e tracciare una linea di lavoro condivisa e attuabile sul nostro territorio.