La gestione della Riserva Naturale Orientata di Onferno (Gemmano – RN) è stata affidata dal 18 febbraio 2011 al WWF di Rimini che ha incaricato la cooperativa Il Millepiedi di curare e coordinare la gestione del centro visite e del museo, delle attività didattiche, delle visite guidate in grotta e lungo i sentieri della riserva.
La Riserva Naturale Orientata di Onferno è un Sito di Importanza Comunitaria (SIC) e fa parte della “Rete Natura 2000”, la rete europea destinata alla conservazione della biodiversità presente nel territorio dell’Unione.
L’elemento più caratteristico della Riserva sono le grotte che accolgono la più grande colonia riproduttiva di pipistrelli dell’Emilia Romagna: circa 8000 esemplari appartenenti a 7 specie differenti. La cavità principale ha uno sviluppo sotterraneo di 700 m di cui 300 sono interessati dal percorso fruibile dai turisti.
Le grotte sono state scavate dall’azione erosiva e corrosiva delle acque piovane sul gesso, una roccia che si è depositata sui fondali marini circa 6 milioni di anni fa. L’ambiente carsico, con doline, inghiottitoi, forre, grotte, ha creato un mosaico di ambienti e microclimi differenti e quindi, i 300 ettari dell’area protetta e il territorio circostante, ospitano una grande varietà di specie viventi, alcune delle quali molto rare e caratteristiche.
La riserva nel corso degli anni è stata dotata di importanti strutture ricettive che ne facilitano la visita e la fruizione: il centro visite con annesso museo naturalistico, museo multimediale, locanda e ostello.
La locanda e l’ostello saranno gestiti da Terre Solidali, una cooperativa che raggruppa numerose aziende agricole del territorio di Gemmano e che cura la commercializzazione dei prodotti locali.
Si sono appena conclusi i lavori di consolidamento all’interno del complesso carsico e tra un mese sarà possibile per cittadini, scuole, turisti, visitare le grotte e passeggiare per i sentieri della riserva, acquistare prodotti locali e anche passare qualche giorno in assoluto riposo, ospiti della locanda di Onferno!