È stato pubblicato il libro Giovani Fuori dal Comune; gli autori del capitolo 5 sono gli educatori e la coordinatrice del progetto di educativa di strada dell’Unione dei Comuni della Valle del Marecchia, gestito dalla cooperativa Il Millepiedi.
Questo volume nasce con l’intento di raccontare un progetto di ricerca-azione partecipata realizzato a Santarcangelo di Romagna con la finalità di promuovere il coinvolgimento e la partecipazione attiva degli adolescenti nella comunità locale, attraverso un percorso di ricerca e l’elaborazione di proposte per migliorare la condizione giovanile nel territorio.
Il volume è articolato in tre parti. La prima parte illustra la cornice teorica e metodologica del progetto. Il Capitolo 1, descrive le diverse prospettive che hanno orientato il lavoro con i giovani negli ultimi decenni, i modelli teorici di riferimento del progetto elaborati in ambito psicologico, e le ricerche che ne sostengono la validità scientifica ed euristica. E definisce un punto fermo: il reciproco riconoscimento e la rinegoziazione dei legami e dei rapporti tra generazioni, sono elementi cruciali per promuovere lo sviluppo positivo e l’empowerment delle nuove generazioni. Il Capitolo 2 descrive il modello della ricerca-azione partecipata, i principi su cui è basato e le tecniche con le quali può essere applicato nel lavoro con adolescenti e giovani. Ma contiene anche un ammonimento rispetto all’impossibilità di ricorrere a facili scorciatoie nell’ applicazione rigorosa di un metodo “non neutrale”. Il Capitolo 3 analizza i giovani nella società contemporanea, a partire dalle riflessioni e dalle proposte culturali elaborate primariamente in ambito pedagogico. Il quadro che emerge evidenzia le contraddizioni di una società che mette al centro i giovani spesso per “disconoscerne” le specificità e richiama la comunità degli adulti a riassumere su di sé la responsabilità di educare, prendersi cura e sostenere generazioni altre da sé.
La seconda parte del volume descrive gli approcci e le metodologie di lavoro già in uso nel contesto nel quale abbiamo proposto il nostro progetto di ricerca-azione partecipata. Il Capitolo 4 riporta la storia dell’associazione “Ora d’Aria”, nata nel 2000 con lo scopo di diventare il soggetto attuatore delle politiche giovanili a Santarcangelo e dell’omonimo Centro Giovani, sorto per iniziativa dell’associazione e divenuto nel tempo luogo di incontro e di moltiplicazione di esperienze e progetti. Nel Capitolo 5 vengono presentati gli ambiti di lavoro e i progetti realizzati a Santarcangelo dalla locale equipe di educativa di strada in tre anni di attività. Gli autori raccontano di un metodo costruito sul campo, che ha saputo valorizzare nel tempo il lavoro di rete e la flessibilità.
La terza parte è dedicata alla presentazione del progetto “Giovani protagonisti” in tutte le sue articolazioni. Il Capitolo 6 descrive il contesto santarcangiolese attraverso la stesura dei profili di comunità. Il Capitolo 7 illustra le tappe di sviluppo e realizzazione del progetto, attraverso una cronologia dettagliata degli eventi più significativi. Il Capitolo 8 prende in esame il progetto, la sua evoluzione e i punti di snodo fondamentali valutando il processo e i suoi esiti. Senza trascurare il punto di vista dei partner e dei GAS. Il volume si chiude con le riflessioni delle curatrici sulle modalità per promuovere concretamente occasioni per i giovani di essere protagonisti del loro presente e del loro futuro (dall’introduzione del libro).