Home / Senza categoria / Anche se piove – Scuola Democratica

Anche se piove – Scuola Democratica

scuolalungaPartito tutto da Valentina, mamma di Jacopo e Iolanda, che con la collaborazione di Laura mamma di Alfredo e la loro determinazione e tenacia sono riuscite a coinvolgerci nella realizzazione di questo ambizioso progetto, l’ apertura di una Scuola dell’Infanzia di ispirazione Democratica.
Così dal 1 Ottobre 2014 presso i locali del Nido “Il Melograno” in via Covignano, 238 nasce una Sezione di Scuola per l’Infanzia denominata “Anche se Piove” e gestita da “Il Millepiedi” Cooperativa Sociale in accordo con il Comune di Rimini.
Un luogo in cui i bambini e le bambine possano avere il gusto di imparare, la felicità della condivisione e la gioia della vita.
Una Scuola in cui si fondono diverse pedagogie: Montessori, Steiner, Pedagogia della Lumaca di G. Zavalloni, outdoor education, comunicazione non violenta e riscoperta degli antichi saperi e tradizioni ma senza dimenticare le Indicazioni Nazionali per il curricolo con i loro campi di esperienza fondamentali per incentivare sempre nel bambino la scoperta e la curiosità.
In questa Scuola la mensa è Biologica per chi lo richiede anche vegetariana/vegana.
Si fanno escursioni nei boschi.
Si esce a giocare all’aria aperta anche con la pioggia e perché no magari anche con la neve.
Si fanno laboratori di falegnameria.
Si sostengono i bambini in modo tale che diventino sempre più autonomi nel mangiare nell’ apparecchiare, usare il coltello, versarsi l’acqua, sporzionare le pietanze, lavarsi il piatto e sistemare la stanza.
In questo modo i bambini verranno responsabilizzati ed acquisiranno delle regole condivise ed importanti per la buona riuscita della giornata educativa, in particolare ogni giorno si raduneranno in assemblea e prendendo la parola decideranno il programma della settimana e delle attività quotidiane, saranno loro ad esternare le problematiche ed a cercare una soluzione insieme.
Tutto questo sotto l’occhio vigile dell’adulto che in modo costante seguirà i progressi di ogni singolo bambino che in questo modo diverrà il vero protagonista dell’esperienza educativa, con i suoi tempi, i suoi desideri e le sue domande.
Una Scuola in cui la famiglia viene coinvolta in una reale corresponsabilità educativa diventando parte integrante del percorso del proprio figlio o figlia ma anche di tutto il gruppo classe, richiedendo un impegno e un’alleanza educativa molto forte e fondamentale per il buon esito dell’esperienza.
Certi di essere su una strada ancora poco battuta che crediamo però sia fondamentale percorrere perché si inneschi nella società tutta un cambiamento che inevitabilmente deve partire dai più piccoli perché saranno il futuro di ciascuno di noi.
Sara Savoretti – Pedagogista
Coordinatrice Area Infanzia de “Il Millepiedi” Cooperativa Sociale

Chi vuole seguire le nostre avventure può farlo sul nostro Blog: anchesepiovescuola.wordpress.com

Top