Home / News / Incontro con Michael Newman, delle scuola ingelse di Summerhill

Incontro con Michael Newman, delle scuola ingelse di Summerhill

newmannlungo

Scuola Democratica Anchesepiove – Venerdi 15 aprile ore 20,45

Sarà con noi il professor Michael Newman, docente alla scuola inglese di Summerhill, per un incontro sul tema: “Educazione democratica e partecipazione”.

L’incontro sarà riservato alle famiglie di Anchesepiove e agli educatori della Cooperativa Il Millepiedi di Rimini.

MICHAEL NEWMAN E SUMMERHILL

Sin dal 1988 Michael Newman è impegnato come professionista nell’educazione alla cittadinanza e ai valori. Da 15 anni lavora alla Summerhill School come insegnante di scienze, consigliere per la carriera professionale, tutor dei ragazzi, insegnante d’inglese e maestro.

E’ stato membro del Comitato esecutivo dell’Alleanza per i Diritti dei Bambini per l’Inghilterra (con funzioni di segretario e tesoriere) e membro dell’Associazione Umanistica Britannica, del Comitato della Società per l’Educazione Narrativa, del Comitato per l’Educazione Cooperativa di Ipswich e Norwich, del gruppo-guida per l’Educazione alla Cittadinanza della contea di Suffolk e membro della Fondazione di Summerhill “A.S. Neill”.

Per otto anni ha lavorato nella zona-est di Londra (facendo riferimento al centro HEC – Humanities Education Centre), come operatore per la progettazione dell’educazione allo sviluppo nelle scuole, realizzando eventi, progetti, facendo formazione per insegnanti e studenti su vari temi: metodo cooperativo, diritti dei bambini, democrazia locale, giustizia “restaurativa”, uso dei linguaggi multimediali nell’insegnamento alla cittadinanza (in questo ultimo campo ha lavorato con oltre 30 scuole primarie e 12 secondarie).

Altre informazioni sul suo lavoro sono ricavabili al link:http://www.eastendtalking.org.uk/ourvoice

Michael Newman è testimone legittimo ed eloquente della Summerhill School, una scuola tra le più alternative e per questo contrastate al mondo, dove si sono per primi materializzati e sedimentati i valori che fondano la Convenzione dei diritti dell’infanzia e adolescenza.

Il progetto di Summerhill si è sviluppato in un contesto europeo attraversato dagli anni d’oro della Nuova Educazione (Nouvelle education in Calais, 1921, Francia) che nel periodo tra le due guerre mondiali registrava un crescente interesse verso il tema della liberazione dell’infanzia.

Le ferite lasciate dalla prima guerra mondiale erano ancora aperte, a Calais nel 1921 convennero i più importanti educatori del tempo per fondare la Lega Internazionale della Nuova Educazione.

Si diede vita ad un nuovo movimento che doveva tentare di emancipare l’umanità dal ripetersi di eventi nefasti come quelli della guerra trascorsa, intervenendo con l’educazione nelle scuole.

Tra i primi a fare parte del movimento c’erano John Dewey, Karl Jung, Jean Piaget, Alfonse Ferriere, Maria Montessori e proprio Alexander Neill, fondatore della Summerhill.

In questi incontri si condividevano progetti innovativi nei settori della giustizia sociale, educazione alla pace, l’insegnamento di cura, l’apprendimento sperimentale, l’educazione all’ambiente, e quella multiculturale, nonchè l’apprendimento a lungo periodo di tempo. Il movimento pacifista continuò a crescere, incontrando i favori di Pierre Bovet, Celestin Freinet, Jane Addams, Mahatma Gandhi, Paulo Freire, Martin Luther King e Adolfo Perez Esquivel.

Perché vi è ancora oggi cosi poca traccia nella scuola di tutto questo rinnovamento?

Summerhill è una di quelle scuole che da quando fu fondata nel 1915, ha generato dibattito sul senso e valore dell’educazione e della scuola, distinguendosi per il suo alto livello di partecipazione democratica dei bambini/e alle scelte che riguardano la loro vita scolastica e comunitaria, di una diversa cultura ed immagine d’infanzia liberata dall’autoritarismo. Su questo fondamento si formò quando Alexander Neill – il suo fondatore – l’avviò quasi un secolo fa, stanco di insegnare in modo autoritario nelle scuole statali inglesi anticipando di molto quanto sancisce la Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza (approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 novembre 1989).

Top