Home / Senza categoria / Festa dell’amicizia tra i popoli a Verucchio

Festa dell’amicizia tra i popoli a Verucchio

amicizia popoli lungoL’educativa di strada dell’Unione dei Comuni della bassa Valmarecchia, gestita dalla coop. Il Millepiedi, in collaborazione con il Comune di Verucchio, Assessorato alle Politiche Sociali,la Fondazione Anna Rastelli, l’ Associazione Between e Il Movimento dei Focolari
organizza:
FESTA DELL’AMICIZIA FRA I POPOLI- prima edizione
Sabato 4 Giugno dalle 18 in Piazza Europa a Villa Verucchio.
Incontrarsi per ri-conoscersi: musica, sapori, tradizioni e racconti per stare insieme, vivere la festa ed esprimere l’amicizia fra i popoli.
Il giovedì sera, per almeno due mesi, il centro civico di Villa Verucchio è stato animato dai colori e dalle storie della nostra comunità..quella stanza è diventata teatro di idee, proposte, tradizioni, è diventata il luogo per dirsi quanto fosse importante riacquistare il senso di comunità, di appartenenza e di cittadinanza.
Riappropriarsi dello sguardo e delle narrazioni di ogni persona è il primo passo per promuovere cultura e integrazione; conoscersi per ri-conoscersi.
Per questo è importante promuovere la festa del 4 giugno ma è ancor più importante condividere il processo che ha visto protagonisti persone provenienti da Macedonia, Romania, Italia, Costa d’Avorio, Cina, Marocco, Albania, Nigeria, Senegal, Zanzibar, India, Sri Lanka, Ucraina.
La festa ha infatti questo duplice significato: da un lato vuole essere il momento conclusivo di un percorso che ha visto coinvolte numerose famiglie del territorio; dall’altro vorrebbe essere la prima edizione di un appuntamento fisso, un nuovo modo di vivere la città, riappropriandosi del tessuto sociale e sentendosi protagonisti attivi del proprio comune.
Per esprimere l’amicizia fra i popoli, Il 4 giugno dalle 18 ci saranno stand gastronomici con assaggi dei piatti tipici del paese d’origine cucinate dalle tante famiglie che hanno partecipato al percorso, ci saranno musica, balli, costumi tradizionali e tanto altro ancora!!!
L’educativa di strada proporrà il laboratorio interculturale “Lenzuoli uniti per l’integrazione” mentre per i più piccoli sarà allestito un angolo dei bambini con laboratori espressivi.
Sul palco, ad animare la serata ci saranno I Cantori delle tradizioni!!!!!
L’intera comunità è invitata a partecipare alla festa e a condividere un pezzetto di questo cammino.
Equipe dell’educativa di strada

Top