L’ équipe interviene nelle diverse aree di applicazione della pet therapy ovvero nel campo delle terapie assistite con animale (T.A.A.), delle attività assistite con animale (A.A.A.) nel settore delle attività educative con l’animale (E.A.A.) e nell’ambito della zooantropologia didattica.
Pur differenti nelle procedure e negli ambiti di operatività, tutti gli interventi hanno come finalità il miglioramento del benessere psico-fisico delle persone attraverso la costruzione di un legame affettivo con l’animale ponendosi obiettivi di tipo sanitario/riabilitativo, di sostegno, di socializzazione, di rieducazione o di ricreazione.
Attraverso una vicinanza corporea ed emotiva con l’animale, l’attività dell’équipe vuole arricchire le esperienze senso percettive, motorie ed emotive dei diversi soggetti sia in ambito terapeutico che educativo.
La pet therapy non vuole e non deve considerarsi un intervento sostitutivo delle terapie tradizionali ma una cooterapia cioè una risorsa ulteriore nella riattivazione di canali relazionali e/o funzioni bloccate dalle diverse patologie.
Le attività svolte negli incontri di Pet Pherapy sono molto complesse e, per la loro efficacia, richiedono contributi provenienti da diverse discipline.
L’ équipe ATMA si propone come strumento qualificato nell’operare nei vari ambiti della Pet Therapy avvalendosi di un gruppo multiprofessionale composto da referee pet operator e coppie pet patners cane-conduttore, psicologi, sociologi, medici veterinari, insegnanti, educatori professionali, educatori cinofili e comportamentalisti. I vari progetti, elaborati, svolti e monitorati dall’intero gruppo, vengono attuati dagli esperti del settore di riferimento.
Le certificazioni di coppia Pet Patners ed i titoli di Referee Pet Operator cane-conduttore sono stati rilasciati dalla S.I.U.A. (Scuola di Interazione Uomo Animale), dall’A.I.U.C.A. (Associazione Italiana Uso Cani d’Assistenza) e dalla Delta Society e vengono rinnovati ogni due anni al fine di verificare continuamente i livelli di preparazione e di formazione della coppia.
Solo una specifica preparazione di entrambi (conduttore ed animale) è infatti in grado di evitare dinamiche relazionali non corrette e conseguente formazione di stress nell’animale.
Le esperienze pluriennali sia pratiche che in qualità di relatori e formatori a livello nazionale, collocano l’équipe tra le più qualificate nel settore.