Comunità Educativa residenziale per minori Casa Clementini
Via Clementini 23/25 47900 Rimini
tel.0541/56595 – cell.3407867959
Gestita per conto della Fondazione San Giuseppe di Rimini.
Il Servizio è rivolto a minori provenienti da famiglie con problematiche sociali (povertà, immigrazione, devianza, malattie psichiatriche) e che vivono o hanno vissuto situazioni di consistente disagio socio-educativo, affettivo e psicologico; è rivolto inoltre a minori con difficoltà comportamentali, ritardo nell’apprendimento e difficoltà nella socializzazione.
La struttura è in grado di accogliere 10 minori, di entrambi i generi, in età compresa fra i 6 e i 18 anni. Il numero degli ospiti accolti può diventare 9 nel caso in cui vi sia una coppia di fratelli il cui progetto preveda una collocazione nella medesima comunità.
Gli obiettivi generali del servizio sono:
- Assicurare un’accoglienza qualificata, la presa in carico del minore in ambiente protetto e capace di sostenere il soggetto e di rispondere al suo disagio.
- Operare per il mantenimento e il proseguimento dell’iter scolastico, attraverso l’elaborazione delle modalità più adeguate e rispondenti alle differenti problematiche di ciascun ragazzo.
- Favorire le condizioni di socializzazione affinché il ragazzo possa ritrovarsi nel legame sociale e riscopra il gusto dell’apprendimento.
- Offrire attività e interventi individualizzati volti all’acquisizione di una positiva identità personale, alla promozione, al sostegno degli interessi e delle attitudini di ciascuno.
- Orientare e sostenere l’ingresso nel mondo del lavoro in base alle capacità ed agli interessi individuali,
- Operare, in collaborazione con il Servizio Sociale dell’Azienda U.S.L. o dell’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune inviante, per sostenere il nucleo familiare, in funzione del progetto individuato.