Home / Area Famiglia / Chiostro del Centro per le Famiglie

Chiostro del Centro per le Famiglie

 

Il Chiostro del Centro per le Famiglie del comune di Rimini è stato realizzato nell’ambito del progetto “Famiglie sostenibili” dal Centro di Documentazione Ambientale del WWF di Rimini (capofila) in collaborazione con il Centro di Documentazione ed Educazione ambientale del Comune di Rimini e la cooperativa sociale Il Millepiedi, grazie ad un finanziamento della Regione Emilia Romagna (Bando RER INFEA CEA 2008), dell’Assessorato alla Protezione sociale e politiche per la famiglia del Comune di Rimini, del Gruppo Hera e di Anthea srl. Il progetto è stato pensato principalmente per le famiglie che usufruiscono dei servizi del Centro per le Famiglie, ma è da considerarsi come risorsa per l’intera comunità cittadina, avendo l’obiettivo di diffondere una cultura della sostenibilità all’interno delle mura domestiche e nella vita di tutti i giorni.

Il Chiostro del Centro per le Famiglie è stato pertanto riqualificato in un giardino idealmente abitato da misteriosi folletti, dove adulti e bambini incontrano le tracce lasciate da questi simpatici abitanti. Le realizzazioni presenti all’interno del Chiostro sono installazioni in legno certificato, proveniente da foreste gestite in modo sostenibile, che richiamano sia lo spazio fantastico dove vivono i folletti, sia le costruzioni in legno colorato spesso utilizzate dai bambini. Tali installazioni invitano a tenere comportamenti sostenibili nella vita di tutti i giorni in riferimento al consumo d’acqua, d’energia e alla produzione di rifiuti: s’incontrano onde azzurre, pannelli fotovoltaici e bidoni per la raccolta differenziata.

Le plance su cui sono indicati i nomi delle installazioni sono realizzate in plastica riciclata.

Il Chiostro del Centro per le famiglie è uno spazio all’aperto dove poter trascorrere piacevoli momenti di gioco e scoprire come rispettare l’ambiente,  si può accedere liberamente negli orari di apertura del Centro per le famiglie.

Per informazioni:
Centro per le Famiglie del Comune di Rimini: 0541/793860

 

 

Top