SEDE
via Pomposa, 8 – Rimini
tel 0541 771347 cel. 3409514378
facebook: casa pomposa
E’ lo spazio “storico” dei giovani riminesi: uno spazio in cui incontrarsi ricco di offerte laboratoriali per sviluppare le proprie potenzialità artistiche e culturali, confrontandosi con adulti di riferimento. L’ente gestore del centro è la Cooperativa Sociale Il Millepiedi; all’interno della struttura collaborano e partecipano molte associazioni giovanili del territorio.
La struttura del centro è di proprietà del Comune di Rimini e la Cooperativa Sociale Il Millepiedi anima la vita del centro giovani con la presenza di educatori ed attraverso eventi legati al teatro, alla musica, alle nuove tecnologie, ai giochi, ai film, alle mostre, ai concerti, alle manifestazioni di creatività e di espressività.
Casa Pomposa è:
- un luogo per relazionarsi e incontrarsi;
- un’officina di attività coordinate e autonome al tempo stesso;
- un punto di ritrovo per artisti;
- un posto di incontro per gruppi di coetanei;
- un luogo per fare prove, allenarsi ed esibirsi;
- un luogo per imparare e anche insegnare;
- un luogo per organizzare, proporre, e realizzare idee.
L’equipe è formata da quattro persone (tre educatori ed un coordinatore). Insieme curano la gestione complessiva del Centro, ma i corsi, le feste, gli spettacoli sono proposti ed organizzati anche dai giovani che volontariamente frequentano il centro e si fanno promotori stessi delle iniziative culturale, musicali ed artistiche.
COSA PUOI TROVARE ALL’INTERNO
• sale prove musicali attrezzate • sala teatrale • sala dj – sala multimediale con accesso gratuito ad internet • sala mostre • ludoteca • tv • video • stereo • biliardino • sportello informativo di orientamento Progetto Giovani Informa
GLI EVENTI TRADIZIONALI
• Schegge impazzite, rassegna di gruppi musicali emergenti
• Focheraccia Pomposa, tradizionale festa popolare nella ricorrenza di San Giuseppe (18 marzo)
ORARI DI APERTURA
• martedì e mercoledì
dalle 15.30 alle 23.30
• giovedì e venerdì
dalle 16 alle 22
MUSICA
Le due sale musicali sono a disposizione delle bands locali del territorio. I giovani musicisti possono trovare presso il centro tutto ciò che serve loro per suonare, insieme a una rete di informazione a loro disposizione per poter suonare in concerti del territorio.
TEATRO
La sala teatro è anch’essa a disposizione delle compagnie teatrali costituite all’esterno e all’interno del centro. Alcune compagnie frequentano la sala per il solo bisogno di fare prove. Altre, invece, realizzano in collaborazione con gruppi locali e nazionali spettacoli e stage per il centro giovani.
ARTE
La sala mostre è a completa disposizione dei giovani artisti della città che ancora no hanno mai esposto o che non hanno un luogo gratuito dove potersi esibire.
Una galleria di opere inedite dalla scultura, alla pittura, alla fotografia, al mosaico.
CORSI
I corsi (di percussioni e danze africane, di computer windows e linux, di teatro di strada e giocoleria , di ascolto alla musica, di graffiti, di fotografia, di web desing) sono un’ulteriore proposta per i giovani per poter comunicare loro che quello che pensano e desiderano realizzare si può attraverso il linguaggio artistico-culturale ed è fattibile se si lavora insieme e si organizzano le risorse disponibili.
Casa Pomposa è aperto a tutti, non servono tessere per entrare.
La cosa più importante per chi frequenta il centro è il rispetto degli altri e imparare a convivere così con chi è diverso da se stessi.
Per essere aggiornati sulle news visita il Facebook di Casa Pomposa
Scarica la Carta dei Servizi di Casa Pomposa
Responsabile del Centro Giovani “Casa Pomposa”
Resp Mariani Serena 335 5496438 serena.mariani@cooperativailmillepiedi.org
Numero di struttura 340 9514378