Il Servizio è ubicato a Rimini in Corso d’Augusto 241; si rivolge a minori di età compresa tra i 6 e i 17 anni inviati dal Centro Autismo I Tigli.
All’interno della struttura i minori svolgono attività legate alle autonomie personali, domestiche, prelavorative o accademiche in base agli obiettivi concordati con lo psicologo di riferimento. Le attività potranno essere organizzate in un contesto strutturato “a tavolino” per lavorare sullo sviluppo cognitivo e per abituarli alla realtà scolastica, oppure in NET quindi non in modo strutturato ma allo stesso tempo efficace: apprendimento in ambiente naturale (Natural Environment Teaching). Inoltre sono organizzati laboratori creativi, ludici, di cucina e legati al benessere fisico con movimenti che permettono l’acquisizione e il miglioramento della consapevolezza del proprio corpo attraverso semplici percorsi psicomotori, di coordinamento, circuit training, giochi logici-motori e ballo.
Tutte le attività ludico/laboratoriali svolte presso “Casa Calicanto” sono elaborate, coordinate e gestite dall’équipe degli educatori, attraverso finalità, tempi e modi di attuazione che trovano la propria collocazione naturale nel progetto educativo individuale e del gruppo.