Il Decreto Legislativo 10 marzo 2023, n. 24 in attuazione della direttiva (UE) 2019/1937, pubblicato in Gazzetta Ufficiale, Serie Generale n.63 del 15-03-2023, persegue l’obiettivo di rafforzare i principi di trasparenza e responsabilità nonché la tutela giuridica delle persone che segnalano violazioni di disposizioni normative nazionali o europee, che ledono gli interessi e/o l’integrità della Società di appartenenza, e di cui siano venute a conoscenza nello svolgimento dell’attività lavorativa.
Con l’adozione e pubblicazione della presente Procedura, Il Millepiedi intende garantire la piena tutela e la massima riservatezza nei confronti dei Segnalanti, indicando puntualmente l’oggetto e le modalità di trasmissione delle segnalazioni, nel più ampio rispetto delle tutele previste dall’ordinamento nazionale.
Il Millepiedi censura tutte le eventuali ritorsioni o gli eventuali comportamenti discriminatori in danno al Segnalante.
La Procedura è rivolta a tutti i membri degli Organi Societari – Consiglio di Amministrazione e Collegio Sindacale – nonché a tutti i Dipendenti e soggetti esterni (collaboratori autonomi, liberi professionisti, volontari) che operano per conto di Millepiedi.
Le segnalazioni per essere meritevoli di considerazione, devono essere circostanziate nonché fondate su elementi di fatto precisi e concordanti.
Sono pertanto ritenute meritevoli di considerazione le segnalazioni che contengono i seguenti elementi:
- le generalità del soggetto che effettua la segnalazione, con l’indicazione della posizione o funzione svolta nell’ambito della Società;
- una chiara e completa descrizione dei fatti oggetto di segnalazione;
- le circostanze di tempo e di luogo in cui sono stati commessi i fatti segnalati;
- se conosciute, le generalità o altri elementi che consentano di identificare il soggetto che ha posto in essere i fatti segnalati;
- l’indicazione di eventuali altri soggetti che possono riferire sui fatti oggetto di segnalazione;
- eventuali documenti che possano confermare la fondatezza dei fatti riportati;
- ogni altra informazione che possa fornire un utile riscontro circa la sussistenza dei fatti segnalati.
Non saranno prese in considerazione le segnalazioni anonime
L’organo deputato a ricevere e valutare le segnalazioni è l’Ufficio Segnalazioni.
La segnalazione può essere presentata secondo le seguenti modalità:
• Piattaforma informatica, in gestione autonoma all’Ufficio Segnalazioni, accessibile dal sito internet della Società, all’indirizzo https://ilmillepiedi.segnalazioni.net/, in forma scritta. All’esito della segnalazione verrà rilasciato al segnalante un codice identificativo non recuperabile, che dovrà quindi essere conservato dallo stesso per poter consultare lo stato di elaborazione della segnalazione.
• Richiesta di incontro con l’Ufficio Segnalazioni, da inoltrare tramite la piattaforma/l’indirizzo di cui sopra. L’incontro verrà fissato entro 10 giorni lavorativi dalla richiesta inoltrata dal segnalante.
Al segnalante è sempre garantito anche un canale di segnalazione esterna gestito dall’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC).
Il Millepiedi censura la violazione, commessa con dolo o colpa grave, del divieto di effettuare segnalazioni infondate.
In particolare:
- le segnalazioni non devono contenere accuse che il Segnalante sa essere false e, in generale, non devono essere utilizzate come strumento per risolvere mere questioni personali;
- rimane impregiudicata la responsabilità penale e civile del Segnalante nell’ipotesi di segnalazione calunniosa o diffamatoria e/o effettuata al sol fine di danneggiare il Segnalato nonché di ogni altra ipotesi di abuso o strumentalizzazione intenzionale della procedura di whistleblowing;
- è prevista la sanzione da 500 a 2.500 euro, nel caso in cui venga accertata la responsabilità penale della persona segnalante per i reati di diffamazione o di calunnia.
Clicca qui per l’informativa ai sensi dell’art. 13 Reg. UE 2016/679
Clicca qui per il testo completo della procedura di Whistleblowing