La cooperativa aderisce all’Associazione EducAid Onlus per la cooperazione e l’aiuto internazionale in campo educativo
EducAid è una associazione ONLUS che opera in diversi paesi costruendo relazioni d’aiuto nel campo dell’educazione, potenziando e rinforzando le capacità di risposta dei diversi sistemi educativi ai bisogni di tutti i bambini con particolare attenzione ai più deboli, agli esclusi perché disabili, o sofferenti per la presenza di un conflitto nel loro paese.
Così dalla Bosnia al Kosovo, dalla Macedonia alla Palestina al Senegal e in tutti i paesi in cui in futuro EducAid avrà occasione di lavorare il primo obiettivo è sostenere le istituzioni locali nel crescere le future generazioni, vera grande speranza del nostro pianeta.
Tutto questo nell’umile ottica della cooperazione decentrata: riconoscendo e ammettendo di provenire da un territorio e da una cultura specifici, cercando di valorizzare tutto quello che questa appartenenza può offrire quando si apre in un rapporto il più possibile alla pari con le esperienze di sofferenza e di difficoltà di altre culture. Ed è proprio perché questa proposta è così semplice, ma al contempo così difficile da spiegare e da proporre al comune sentire di tanti che è venuto naturale sviluppare una relazione con il nostro territorio che fosse anche di dialogo con i più giovani. Di qui l’esaltante e al contempo faticosa attività che nel corso di questi anni ha portato la nostra associazione ad incontrare tanti volti di insegnanti e di studenti.