La formazione assume per noi carattere centrale e presupposto di qualsiasi intervento progettuale sia esso educativo, assistenziale, terapeutico. La formazione è da intendersi quale dimensione permanente nella esperienza professionale e riguarda alcune tipologie di obiettivi:
- Una prima tipologia è legata alle conoscenze (acquisire nozioni, dati, elementi concettuali) come spazio di apprendimento cognitivo. E’ definita anche area del sapere.
- Una seconda tipologia è legata alle capacità (acquisire abilità nel fare e tecniche connesse a ruoli professionali e funzionali) come spazio di apprendimento pratico-operativo. E’ definita area del saper fare.
- Una terza tipologia è connessa agli atteggiamenti (acquisire mentalità e categorie di pensiero in una dimensione più soggettiva) come spazio di apprendimento affettivo-emotivo e relazionale. E’ definita area del saper essere.
La cooperativa offre periodicamente, secondo un piano annuale, un ricco programma di incontri formativi, di riqualificazione, di aggiornamento a livello psicologico, pedagogico, metodologico e culturale per tutti i propri operatori e promuove la cultura dell’autoformazione e dell’aggiornamento continuo (letture, partecipazione a seminari, forum, work shop).