“Mille… e una Strategia”
Doposcuola per bambini e ragazzi DSA e BES
Il doposcuola si trova a San Vito (RN) in via Emilia Vecchia, 215, presso la scuola “D.G. Marconi”, è aperto tutti i lunedì e i giovedì pomeriggi dalle 14.30 alle 18.30, ed è rivolto ai bambini e ragazzi dalla IV primaria alla III secondaria di primo grado
L’obiettivo del doposcuola è quello di supportare il ragazzo nell’organizzazione e nello svolgimento dell’impegno scolastico al fine di renderlo autonomo e consapevole delle proprie risorse.
Per accedere al doposcuola è necessario fissare un colloquio con la Psicologa del Servizio Dott.ssa Silvia Baldazzi, la quale insieme alla famiglia definirà e condividerà gli obiettivi del percorso. Il ragazzo potrà frequentare il doposcuola per due pomeriggi a settimana per due ore e verrà inserito in un piccolo gruppo di 4 ragazzi, seguiti da un educatrice formatasi come tutor dell’apprendimento presso il centro Erickson di Trento. L’educatrice in collaborazione con la psicologa perseguirà gli obiettivi definiti con la famiglia, attraverso le strategie e gli strumenti più adatti a ciascun ragazzo.
All’interno del doposcuola sono disponibili 4 postazioni pc, ciascuna fornita di accesso a internet per eventuali ricerche e di programmi informatici per l’apprendimento scolastico. Sarà possibile utilizzare anche i prorpi dispostivi quali tablet o notebook e programmi informatici già in uso e conosciuti allo studente.
A metà percorso è previsto un colloquio di restituzione con la famiglia e qualora sia necessario è possibile da parte della Psicologa incontrare gli insegnanti di riferimento del ragazzo.